domenica 3 luglio 2016

Mary Read di Michela Piazza - Segnalazione e prefazione


Sono molto onorata di annunciarvi che "Mary Read di Guerra e Mare" di Michela Piazza, primo volume della serie "La donna Pirata", è da oggi disponibile in ebook. 
Una nuova edizione per un romanzo indimenticabile!

Vi lascio la mia prefazione che troverete all'interno del romanzo:


Ci sono nomi che ti vengono a cercare attraverso i secoli, se ne stanno lì, scritti tra le pagine di un libro che sfogli per caso. Si portano con sé sussurri di leggende, echi d’imprese leggendarie.
E Mary Read è uno di questi.


Vi trovate davanti a un romanzo che non vi lascerà scampo. È una di quelle storie che ti entrano sotto la pelle e non escono più, capace di portarti con sé tra le stive polverose di una man- of war, tra i vicoli di una Londra affollata, a marciare in una giornata di pioggia. 
Michela Piazza dona voce a una delle figure storiche più affascinanti che siano mai esistite. Una donna capace di sfidare ogni convenzione, di andare oltre un mondo plasmato per l’universo maschile, che relega le donne a ruoli sfocati, scontati e ovvi.
Mary è avventura, passione, coraggio. È la solitudine di una doppia vita, la lotta tra due identità distinte, eppure unite.


Mark Read è solo uno dei volti di questa donna incredibile, è la maschera dietro cui si nasconde un cuore che non potrà mai appartenere a un uomo, nonostante l’abilità nel maneggiare la polvere da sparo, i fucili e le armi.
Un’anima dura, quella di Mary, che porta con sé le incredibili sfaccettature di chi è destinato a vivere molte vite.
Michela riesce a plasmare un personaggio umano nella sua debolezza fatta di errori, incomprensioni, e scelte difficili. La straordinaria documentazione storica trapela dalle pagine in maniera naturale e fluida per accompagnarci attraverso una guerra sanguinosa e senza pietà.
In questo romanzo vediamo nascere la leggenda che, ancora oggi, ispira centinaia di storie, perché dietro a ogni donna pirata rappresentata al cinema e nei romanzi, si nasconde l’immortale Mary.
Da autrice vi posso dire che non è mai semplice scrivere di personaggi così carismatici. È un’impresa difficile, che richiede anni di ricerca e certosina pazienza per ricostruire date e discernere avvenimenti realmente esistiti da pure invenzioni.
Ma la vera sfida è creare il personaggio, animarlo, renderlo il più veritiero possibile a ciò che è stato. Per imbarcarsi in un’impresa del genere occorre una passione smisurata, bisogna scrivere con il proprio cuore in una mano.
Facendo ricerche per i miei romanzi, più di una volta, mi sono imbattuta nella biografia di Mary Read. Sono sempre rimasta affascinata da questa figura, ne ho tratto ispirazione per le mie storie, ed è per questo che sono rimasta senza parole davanti a quest’opera.
Michela Piazza è riuscita a riportare in vita questa straordinaria donna soldato grazie a una prosa scorrevole e avvincente. Per questo non ho intenzione di dilungarmi troppo, toglierei spazio alla preziosa lettura in cui state per immergervi.
Mary Read – di guerra e mare è un romanzo duro, eppure delicato.
Come il soffio di un ricordo.

Stefania Bernardo

Autrice


Sinossi:

Costretta sin da giovanissima a fingersi maschio per una truffa, Mary cresce incapace di tollerare i limiti imposti al suo sesso dal Settecento. Coraggiosa e testarda, sceglie di inseguire i propri sogni e - nei panni di Mark - attraversa l'Europa diventando marinaio, fuorilegge e soldato. Ma neppure una ragazza che si traveste da uomo può restare immune all'amore... 
Un romanzo di avventura che possiede il respiro del mare e la durezza della guerra; un racconto di scelte audaci, di amicizia fraterna e di passioni inarrestabili. Venite a conoscere la storia vera di una donna capace di sfidare il destino pur di essere se stessa. 
"In questo romanzo vediamo nascere la leggenda che, ancora oggi, ispira centinaia di storie, perché dietro a ogni donna pirata rappresentata al cinema e nei romanzi si nasconde l’immortale Mary." (Stefania Bernardo, autrice)



Titolo: Mary Read - di guerra e mare
Seconda edizione rinnovata
Serie: La Donna Pirata
Prezzo: 1,40 €
Pagine: 298

Su amazon, disponibile in Kindle Unlimited
https://www.amazon.it/Mary-Read-guerra-donna-pirata-ebook/dp/B01HWPDNPY/ref=sr_1_1?s=digital-text&ie=UTF8&qid=1467619066&sr=1-1




L'autrice:

Michela Piazza è laureata in Storia. Ha lavorato come bibliotecaria ed è stata coautrice del fumetto umoristico "Fotoronmao", edito su riviste nazionali. Ha scritto racconti di vario genere - dall'horror al rosa - comparsi in antologie. Ha pubblicato i romanzi d'avventura "Mary Read – di guerra e mare" e "Mary Read – nemica del genere umano". Insieme a tre amiche scrittrici amministra il gruppo Facebook "Io leggo il romanzo storico". Vive sul Lago Maggiore col marito, il figlio Tito, numerosi gatti viziati e una chihuahua iperattiva. Con la collega scrittrice Pamela Boiocchi ha scritto la serie "Amori al Peperoncino": "New York-Napoli, amore al peperoncino" e il seguito "Sposami a Sugar Land." Nel maggio 2016 ha pubblicato per la casa editrice Delos Digital il romanzo “Il mio lato proibito”.

Nessun commento:

Posta un commento